Life Lessons

La prima mossa

La prima mossa deve essere la nostra, qualsiasi sia il rapporto.

" Ciao è un po’ che ti osservo: mi piaci fisicamente e come carattere . Tu cosa pensi di me? Ti va se ci sentiamo al telefono "

Whatsapp: Agata anni 10.

Leggo il messaggio: chiaro, diretto e lineare. e mi chiedo: a che età si perde la capacità di analisi e la lucidità per lasciare posto a quelle che sono le “strategie”: non chiamo, dico e non dico, fingo disinteresse, tengo il muso.

Mi faccio illuminare da mia nipote, ho l’impressione che abbia capito più lei come funzionano i rapporti umani che io e tutta la mia schiera di amici.

Alle mie domande Agata risponde senza malizia e con naturalità e mi spiega che qualsiasi tipo di rapporto tu cerchi : amore, amicizia, il rapporto inizia da te:

Zia:” guardi un ragazzo, poi vedi se ti piace fisicamente, poi il carattere. Se ti piace ti fai coraggio e gli parli o scrivi e poi lo senti e lo vedi”.

Qualsiasi sia il rapporto la prima mossa deve essere la nostra, e realizzo quante ore di sonno ho perso nelle notti insonni a far congetture dando significato a tutti i gesti e non gesti: se uno non chiama non è semplicemente perché non ha voglia di sentirti ma perché non sa trovare le parole giuste per “dirti quanta voglia ha di incontrarti”, se il tuo amico non ti chiama è perché non sa come chiederti scusa e non perché non gliene importa nulla di chiederti scusa.

la-prima-mossa-messaggi-telefonici-pink-on-the-stripes
la-prima-mossa-scacchi-pink-on-the-stripes

Alla fine le mille congetture, il continuo rimandare , i finti segnali altro non sono che la prova del nostro non coraggio, perché piuttosto che scrivere due righe, fare una telefonata e metterci la faccia ci raccontiamo delle favole che a confronto quelle dei Fratelli Grimm sembrano trattati scientifici.

Agata non ha ancora sentito il ragazzino, ed io tutta preoccupata le ho detto di non scrivergli più altrimenti crede di averla in pugno lei, mi ha guardato e tranquillamente mi ha detto:

Zia, ho dieci anni, se non lo sento domani ne sentirò un altro e comunque LUI NON SA CHI SI PERDE!

Gioco, partita e incontro e se l’incontro non c’è, non sa chi si è perso!

🎈

E tu cosa ne pensi?

Sono una persona curiosa e vorrei sapere il tuo parere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato!
Iscriviti al blog

No prometto che ogni settimana ti invierò un mio indiscreto pensiero ma farò di tutto per farlo!

Non ti devi assolutamente perdere!
Life Lessons
Sarà vero che nonostante i soldi spesi per abbellire la nostra testa dentro e fuori la nostra fortuna è sotto l’ombelico? Non so se…

Rimani aggiornato! Iscriviti al blog

No prometto che ogni settimana ti invierò un mio indiscreto pensiero ma farò di tutto per farlo!